spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d'Avorio e Ghana d'accordo per sostenere la filiera del cacao

di: Redazione | 20 Aprile 2017

Hanno scelto di unire le forze e coordinare strategie commerciali i due maggiori produttori mondiali di cacao. Costa d’Avorio e Ghana hanno risentito negli ultimi mesi della volatilità dei prezzi e forti di una produzione aggregata che copre il 60% dell’intera produzione globale stanno valutando di affrontare insieme una questione che sta causando problemi ai rispettivi contadini. Nell’ultimo anno infatti i prezzi del cacao si sono abbassati di un terzo.Cocoa_farming_in_Ghana
A parlare di azioni coordinate è stata Massandjé Touré-Litsé, direttrice generale del Consiglio Caffè-Cacao (CCC) della Costa d’Avorio intervenuta al termine di una riunione tenuta ad Abudjan con il suo omologo ghanese, Hoseph Boahen Aidoo, direttore generale di Cocobod (Ghana Cocoa Board).
“Abbiamo un forte coinvolgimento a livello di capi di Stato – ha detto Touré-Litsé – i quali ci hanno dato indicazioni molto precise. D’ora in avanti i leader del cacao a livello mondiale avranno una sola voce a livello internazionale”.
I due Paesi hanno in programma di tenere riunioni più frequenti e stabiliranno un comitato congiunto incaricato di coordinare strategie sulla produzione e di assicurare che i prezzi rispondano alle esigenze dei coltivatori.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Copertina-Agribusiness-150x210
È la chiave di volta dello sviluppo dell’Africa: dopo anni di abbandono e di trascuratezza l’Agricoltura è tornata ad essere considerata la Risorsa del continente.

 

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche