Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

etiopiametro1

Seminari su opportunità d’affari in Etiopia, a Milano e Verona

Dalla collaborazione di Veronafiere con l’Associazione italiana commercio estero (Aice) e con lo studio legale Bonelli Erede, nasce l’idea di organizzare un seminario dedicato alle opportunità per le imprese italiane esistenti in Etiopia: l’approfondimento avrà due tappe, martedì 27 settembre a Milano e mercoledì 28 settembre a Verona.

La decisione di concentrare l’attenzione dell’approfondimento sul Paese dell’Africa orientale è legata al fatto che proprio l’Etiopia sia stata scelta quest’anno da Veronafiere per due iniziative estere dedicate ai settori dell’agribusiness e delle costruzioni: Fieragricola Pavilion @ Agrifex – Specialized International Agriculture and Food Exhibition (la cui prossima edizione è in programma ad Addis Abeba dall’11 al 15 maggio 2017) e Building East Africa – B2B Days for the Construction Industry (che sarà replicata dal 6 all’8 settembre 2017).

L’Etiopia presenta alcuni indicatori che ne fanno il partner ideale nella regione: la crescita continua e stabile del Pil (oltre il 10% in media dal 2004), l’apertura agli investimenti internazionali, il basso costo del lavoro, un mercato che conta quasi 90 milioni di consumatori, la disponibilità di fonti energetiche nazionali (in particolare idroelettriche), la presenza di una comunità italiana limitata ma ben inserita.

L’interscambio commerciale con l’Italia ha raggiunto i 365 milioni di euro nel 2015 (di cui 307 milioni di export italiano, in primis macchinari, autoveicoli, rimorchi e semirimorchi). Il nostro Paese è il 9° cliente e 5° fornitore dell’Etiopia a livello mondiale; il 2° partner commerciale, 1° fornitore e 3° cliente a livello europeo.

La partecipazione ai seminari di Milano e Verona è gratuita, previa registrazione.

Per maggiori informazioni sul seminario organizzato a Milano, che avrà luogo il 27 settembre presso la sede di Confcommercio dalle ore 14.30, è possibile consultare il programma mentre qui è possibile iscriversi utilizzando l’apposita piattaforma online.

Per il seminario di Verona, che si terrà il 28 settembre presso la sede di Veronafiere dalle ore 14.30, sono disponibili il programma e la piattaforma per la registrazione. [MV]

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un'ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo

Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un’ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo

Il numero di maggio è dedicato al nuovo approccio dell’Italia all’Africa, intendendo per Africa la regione subsahariana, dal momento che con l’area settentrionale le relazioni sono state da sempre molto più strette. Il nuovo corso si sta sviluppando su quattro livelli tra di loro comunicanti: cultura, sicurezza, solidarietà, economia

Il numero di maggio è dedicato al nuovo approccio dell’Italia all’Africa, intendendo per Africa la regione subsahariana, dal momento che con l’area settentrionale le relazioni sono state da sempre molto più strette. Il nuovo corso si sta sviluppando su quattro livelli tra di loro comunicanti: cultura, sicurezza, solidarietà, economia



__di


Pubblicato il


Leggi anche