spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Etiopia: Addis Abeba, operativa la seconda linea di metro leggera

di: Redazione | 13 Novembre 2015

ETIOPIA – E’ operativa anche la seconda linea di metropolitana leggera di Addis Abeba. La linea collega piazza Hayat a Megenagna e Torhailoch ed in funzione 16 ore al giorno.
Il prezzo del biglietto è  di 2,9 birr per il tratto da quattro chilometri, e di 4 birr per il tratto da 8,8 chilometri; un viaggio intero costa 6 birr. Alla linea saranno assegnati 21 treni.
La prima linea della metropolitana era stata attivata lo scorso 20 settembre, viene già utilizzata da migliaia di persone. Le due linee insieme consentono alla capitale etiopica di contare su una rete di 32 chilometri e 32 stazioni.
Realizzata tra il 2011 e il 2015 da società cinesi, la rete ferroviaria urbana – su doppio binario – è costata 475 milioni di dollari, l’85% dei quali ottenuti attraverso la Exim Bank of China. Essa consente di alleviare il traffico crescente di Addis Abeba benché la città, nel confronto con altre metropoli africane, può contare già su una buona rete stradale, fatta in alcuni casi di ampi vialoni.
Per approfondire:

cover (2)
Dopo decenni di abbandono, il settore ferroviario in Africa sembra essere sul punto di vivere una nuova stagione. Tutto quello che è in cantiere, ma anche problemi e opportunità dalla voce dei protagonist
Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un'ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo
Oltre 64 pagine dense di spunti e informazioni e un’ampia selezione di notizie dai settori in principale sviluppo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche