spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: Ferrovie, in cerca di fondi per collegare il cuore dell’Africa Occidentale

di: Redazione | 29 Ottobre 2015

AFRICA OCCIDENTALE – L’industriale francese Vincent Bollore è a caccia di fondi per realizzare un ambizioso progetto che prevede un anello ferroviario in grado di collegare fra loro sette paesi dell’Africa Occidentale.
A riferirlo è l’agenzia di stampa Reuters che cita proprie fonti non meglio precisate, secondo le quali Bollore avrebbe avvisato alcune banche di un incontro da realizzare nei prossimi mesi per coinvolgerle nel progetto e collaborare alla copertura dei costi finanziari.
Il progetto, comunemente noto come Blueline, collegherà Costa d’Avorio, Burkina Faso, Niger, Benin, Togo e Nigeria. Lanciato nel 2013, il progetto dovrebbe essere completato nei prossimi otto anni per un costo stimato compreso tra i 2 e i 2,5 miliardi di euro.
Almeno quattro banche, Goldman Sachs, BNP Paribas, Societe Generale e Credit Agricole sarebbero già state coinvolte, secondo le fonti di Reuters. Le banche, per il momento, non hanno commentato le indiscrezioni.
“Stiamo cercando tutte le possibilità di andare avanti per mettere insieme il giusto finanziamento. Finora siamo sempre andati avanti utilizzando i nostri fondi propri”, ha detto Eric Melet, presidente del ramo Ferrovie della Bolloré Africa.
“In ogni caso, vogliamo essere in pieno controllo del progetto e forniremo noi stesso una parte significativa del finanziamento” ha aggiunto
Il gruppo Bolloré è presente in Africa da oltre 50 anni ed è particolarmente forte nelle ex-colonie francesi dell’Africa Occidentale. Ha concessioni ferroviarie in Camerun attraverso Camrail, Costa d’Avorio attraverso Sitarail ed ha recentemente ottenuta una concessione in Benin attraverso Benirail. Circa il 22% delle entrate del gruppo dello scorso anno sono venute da operazioni africane.
Secondo alcune stime del gruppo francese, oltre il 70% delle entrate del circuito ferroviario dovrebbero provenire da carico merci, mentre il resto da tariffe per i passeggeri.
Per approfondire:

cover (2)
Il settore delle Ferrovie in Africa è all’alba di una nuova stagione. In questo numero tutte le opportunità, regione per regione, e le voci delle aziende italiane che stanno già lavorando

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche