spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: La trasformazione agricola passa attraverso il digitale

di: Redazione | 16 Marzo 2022

La rivoluzione digitale in corso nell’Africa subsahariana offre un enorme potenziale di crescita economica e produttività agricola. I Paesi costieri beneficiano di internet veloce, grazie ai cavi sottomarini, e le reti mobili 4G si stanno espandendo rapidamente in tutto il continente. Questo ha implicazioni per il settore agricolo locale, dove la produttività potrebbe essere facilmente incrementata da nuove tecnologie digitali come e-commerce, sensori, droni e migliori previsioni meteorologiche.

Lo sostiene un nuovo rapporto co-pubblicato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) e dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni (Itu) offre una delle panoramiche più complete fino ad oggi sullo stato della digitalizzazione nella regione, concentrandosi sull’agricoltura digitale trasformazione.

Il rapporto – intitolato Stato dell’agricoltura digitale in 47 paesi dell’Africa subsahariana – illustra lo status quo e le sfide che i paesi devono affrontare nel passaggio al digitale.

“La modernizzazione dell’agricoltura e la trasformazione rurale offrono opportunità reali per il massimo impatto sulla crescita e sulla prosperità condivisa per i paesi della regione africana. La digitalizzazione aiuta a massimizzare i benefici che le tecnologie digitali possono apportare alla trasformazione delle società, al miglioramento dei mezzi di sussistenza attraverso una migliore produzione, una migliore alimentazione, un ambiente migliore, e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno”, ha affermato Abebe Haile-Gabriel, Assistente direttore generale e rappresentante regionale della Fao per l’Africa.

Con campi incolti, una popolazione giovane e vaste risorse naturali, l’Africa subsahariana è in una posizione unica per raddoppiare o addirittura triplicare la sua attuale produttività agricola, afferma il rapporto. Perché ciò avvenga, è però necessaria la trasformazione digitale del settore agroalimentare, superando gli ostacoli esistenti, come le infrastrutture limitate nelle zone rurali, i finanziamenti insufficienti per l’agricoltura e gli investimenti inadeguati nella ricerca e sviluppo, nell’agri-tech e nell’imprenditoria agricola.

“È urgente investire nell’ultimo miglio per rafforzare la connettività digitale in generale e consentire lo sviluppo di strategie di agricoltura digitale inclusive per promuovere la trasformazione agricola in Africa”, ha affermato Anne-Rachel Inné, direttrice regionale dell’Itu per l’Africa. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato alle potenzialità dello sviluppo dell’agroindustria in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/sempre-piu-agroindustria

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche