spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: L’industrializzazione del continente guidata dalle imprese cinesi

di: Redazione | 31 Agosto 2021

Le imprese del settore privato cinese stanno diventando una forza trainante per la promozione dell’industrializzazione e della crescita economica in Africa, con il livello degli investimenti nel continente in costante aumento negli ultimi decenni: a sottolinearlo è uno studio pubblicato la settimana scorsa dal China-Africa Business Council e rilanciato dal quotidiano cinese in lingua inglese China Daily.

Intitolato “Potere di mercato e ruolo del settore privato: rapporto sugli investimenti cinesi in Africa”, lo studio evidenzia come negli ultimi 20 anni il valore degli scambi commerciali della Cina con l’Africa sia aumentato di 20 volte, rendendo la Cina il maggiore partner commerciale bilaterale dell’Africa.

Il rapporto stima inoltre che lo stock di investimenti diretti della Cina in Africa possa aver superato i 56 miliardi di dollari entro la fine dello scorso anno, nonostante la pandemia.

Secondo i dati ufficiali, lo scorso anno gli investimenti diretti della Cina in Africa hanno raggiunto i 2,96 miliardi di dollari. Più di 1.100 progetti cinesi continuano ad operare nella regione, con l’investimento della Cina in Africa in aumento del 4,4% nei primi quattro mesi dello scorso anno, rispetto al corrispondente periodo del 2019.

Il rapporto, diffuso in vista del prossimo svolgimento del Forum sulla cooperazione Cina-Africa (Focac) che si terrà a Dakar in Senegal alla fine dell’anno, si propone – secondo quel che riporta China Daily – come base di riflessione per individuare le aree con maggiore potenziale commerciale e di investimento per rafforzare ulteriormente la collaborazione tra le aziende cinesi e i Paesi del continente. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche