Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Kenya: entro l’estate il percorso dell’oleodotto per l’Uganda

KENYA/UGANDA – I governi di Nairobi e Kampala dovrebbero prendere una decisione definitiva entro metà luglio sul percorso che dovrà seguire un oleodotto destinato a trasportare il petrolio estratto nelle regioni orientali dell’Uganda verso la costa del Kenya.

Lo ha detto il primo segretario del ministero dell’Energia keniano, Joseph Njoroge, specificando che allo studio sono due possibili percorsi.

Il primo prevede che l’oleodotto attraversi le regioni settentrionali del Kenya diretto verso il futuro porto di Lamu; la seconda opzione prevede invece di costruire l’oleodotto parallelamente a un altro già esistente che termina a Mombasa.

“Abbiamo detto al contractor di condurre un’analisi approfondita delle due opzioni – ha detto Njoroge – dopodiché potremo prendere una decisione definitiva”.

Il compito di sviluppare il progetto dell’oleodotto è stata assegnato al gruppo giapponese Toyota Tshusho, che dovrebbe consegnare le sue conclusioni ai due governi interessati entro la prossima settimana o quella immediatamente successiva.

Secondo Njoroge, questo significa che una decisione sul percorso potrà essere presa nelle prossime due o tre settimane, in modo che poi possano cominciare i lavori e il progetto essere completato tra il 2018 e il 2019.

Per approfondire:

cover200x283 (1)



__di


Pubblicato il


Leggi anche