spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa Occidentale: Un progetto per lo sviluppo delle sementi finanziato dall’Italia

di: Redazione | 17 Febbraio 2021

Sono pari a sette milioni di euro i fondi concessi dall’Italia a favore dell’Organizzazione per la valorizzazione del fiume Senegal (OMVS) per realizzare nella regione un progetto di sviluppo della filiera delle sementi.

A renderlo noto è stata l’Ambasciata d’Italia in Senegal, sottolineando l’importanza dell’iniziativa per promuovere la sicurezza alimentare e nutrizionale delle popolazioni rurali nei quattro Paesi membri dell’OMVS: Senegal, Guinea, Mali e Mauritania.

Secondo le informazioni rese note, i fondi andranno a finanziare il Progetto di sostegno alle filiere sementiere nel bacino del fiume Senegal (Pafisem), di cui beneficeranno direttamente oltre 10.000 piccoli agricoltori nei quattro Paesi membi dell’OMVS.

Tra le azioni previste figura il sostegno ai movimenti contadini, e più in particolare ad associazioni di donne e giovani, mettendo loro a disposizione risorse tecniche ed economiche. Le aree di intervento sono le regioni di Kankan in Guinea, Trarza in Mauritania, Kayes in Mali e Saint-Louis in Senegal.

L’ambasciatore italiano a Dakar, Giovanni Umberto De Vito, ha aggiunto che il progetto contribuirà inoltre a garantire la sicurezza alimentare a più di cinque milioni e mezzo di persone che abitano lungo il corso del fiume Senegal. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche