Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Angola: Total comincia a disinvestire dal petrolio

La compagnia francese Total intende vendere le quote di partecipazione che detiene in alcuni giacimenti petroliferi in Angola per facilitare il passaggio all’interno dell’azienda dal petrolio alle energie rinnovabili.

A riportarlo sono i media specializzati, precisando che il piano rientrerebbe in una strategia per concentrare le attività sulle nuove energie pulite oltre che su giacimenti di idrocarburi più grandi e redditizi.

Secondo le informazioni a disposizione, i disinvestimenti dovrebbero includere quei siti in cui la produzione è generalmente più complessa e più costosa rispetto ad altri.

Tra i siti possibili oggetto del disinvestimento la partecipazione del 20% nel blocco offshore 14, gestito da Chevron e che include anche i campi Tombua-Landana e Kuito, nonché una serie di partecipazioni nel progetto di Benguela-Belize Lobito-Tomboco (BBLT).

Secondo gli analisti, il programma di disinvestimento potrebbe consentire al gruppo francese di raccogliere una cifra pari ad almeno 300 milioni di dollari. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

Il corso del greggio sui mercati internazionali ha affossato tutte quelle economie eccessivamente legate allo sfruttamento di questa risorsa, e l’Angola non ha fatto eccezione. Tuttavia, i nuovi scenari possono aprire anche nuove opportunità.



__di


Pubblicato il


Leggi anche