La compagnia francese Total intende vendere le quote di partecipazione che detiene in alcuni giacimenti petroliferi in Angola per facilitare il passaggio all’interno dell’azienda dal petrolio alle energie rinnovabili.
A riportarlo sono i media specializzati, precisando che il piano rientrerebbe in una strategia per concentrare le attività sulle nuove energie pulite oltre che su giacimenti di idrocarburi più grandi e redditizi.
Secondo le informazioni a disposizione, i disinvestimenti dovrebbero includere quei siti in cui la produzione è generalmente più complessa e più costosa rispetto ad altri.
Tra i siti possibili oggetto del disinvestimento la partecipazione del 20% nel blocco offshore 14, gestito da Chevron e che include anche i campi Tombua-Landana e Kuito, nonché una serie di partecipazioni nel progetto di Benguela-Belize Lobito-Tomboco (BBLT).
Secondo gli analisti, il programma di disinvestimento potrebbe consentire al gruppo francese di raccogliere una cifra pari ad almeno 300 milioni di dollari. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata
Per approfondire: