Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Al via la quarta edizione di IABW: l’Italia si presenta all’Africa

Comincia oggi la quarta edizione di Italia Africa Business Week (IABW). A partire dalle ore 10:00, in modalità online, centinaia di imprenditori, professionisti, opinion leader ma anche ministri e diplomatici si ritrovano per IABW 2020, il primo e più importante business forum italo-africano giunto alla sua quarta edizione e promosso dall’associazione Le Réseau.

Sul palco, virtuale, della conferenza di apertura che si svolge stamattina dalle ore 10 alle ore 12 e che sarà aperta da Cleophas Adrien Dioma, Presidente dell’Associazione Le Réseau, si alterneranno i saluti istituzionali con la vice-ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re, il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del Madagascar Tehindrazanarivelo Djacoba A. S. Oliva e l’ambasciatore del Mali in Italia Ali Coulibaly, padrino della quarta edizione dell’Italia Africa Business Week.

Interverranno alla conferenza di apertura, e parteciperanno ai tre giorni del Forum IABW, Walid Loukil, Vicedirettore del Gruppo Loukil, Giorgio Marrapodi, Direttore Generale della Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo, Giuseppe Mistretta, Direttore Centrale Africa Subsahariana del Ministero degli Affari Esteri, Gianpiero Succi, Partner BonelliErede, Luca Maestripieri, Direttore Generale dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo (Aics), Antonella Baldino, Chief International Development Finance Officer Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Michele Ziosi, Vicepresidente Relazioni istituzionali CNH Industrial e Yamume Tshomba, Medico Chirurgo Professore, Associato dell’Università Cattolica di Roma. Il tema di questa edizione di Iabw sarà: “Rebranding Italy in Africa: Rilanciare il modello di Business e di Cooperazione internazionale dell’Italia in Africa”.

All’iniziativa, riferiscono i promotori, sono attese centinaia di imprese, professionisti ed esperti di diversi settori commerciali italiani ed africani, oltre ad una nutrita rappresentanza del corpo diplomatico africano (oltre 25 le ambasciate africane in Italia rappresentate a IABW da ambasciatori, consoli e consiglieri diplomatici). Economia verde, economia circolare, infrastrutture, energie rinnovabili, agricoltura, agribusiness, start up e nuove tecnologie, biomedicale, waste management, saranno i settori di intervento su cui si concentrerà l’edizione 2020 di IABW.

Numerose personalità di primo piano hanno già confermato la loro presenza: Manlio Di Stefano, Sottosegretario con delega all’Internazionalizzazione del Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, di BonelliErede, Roberto Vigotti, Segretario Generale di Res4Africa, Roberto Ridolfi, Senior strategic investment advisor, Roberta Datteri, Vice-presidente de la Confederazione Nazionale degli Artigiani, Jean Gustave Sanon, ex Ministro delle Finanze del Burkina Faso, Valeria Emmi, advocacy coordinator CESVI, Alessandra Piermattei, direttore della sede di Dakar dell’AICS, Giulio Dal Magro, head of development financing (CDP), Francesca Oliva, Consulente Tecnico Energia AVSI, Olivier Kaba, Capo progetto migrazione (AFD), Caterina Avanza, responsabile cooperazione internazionale (PD) e poi ancora Daffe Saidou Oumar, responsabile ufficio antirazzismo della Lega Serie A che presenterà il progetto Africa insieme a Michele Ciccarese e Niccolò Tomio entrambi dell’ufficio marketing di Lega Serie A.

IABW – si legge in una nota – sarà non solo un’occasione di approfondimento e di networking per esplorare nuove opportunità di business per le imprese italiane in Africa ma sarà anche l’occasione per incontri istituzionali bilaterali di alto livello, incontri B2B e B3B tra imprese, professionisti e istituzioni italiane ed africane, country presentation e conferenze di alto livello come la Country Presentation “Doing Business in Etiopia – Nuove opportunità per gli imprenditori italiani” e il workshop “BonelliErede: un partner preferito dai governi africani per il rafforzamento delle capacità e lo sviluppo” organizzati con il partner strategico e sponsor di IABW BonelliErede.

Un’altra conferenza sarà dedicata agli strumenti finanziari possibili per il rilancio delle economie africane nell’era del post-covid19.

Per approfondimenti www.iabw.eu.



__di


Pubblicato il


Leggi anche