Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: Unione europea riattiva sostegno finanziario

L’Unione Europea darà al Mozambico 100 milioni di euro a sostegno del bilancio. Si tratta di uno sviluppo significativo dal momento che è il primo aiuto dell’Ue dopo un congelamento di quattro anni deciso a causa di uno scandalo per debiti non divulgati.

Lo stanziamento sarà messo a disposizione in due quote uguali, quest’anno e nel 2021, ha dichiarato il ministro degli Esteri del Mozambico Veronica Macamo.

L’Ue aveva interrotto il sostegno diretto al Mozambico nel 2016, dopo che il governo aveva ammesso di aver garantito oltre 2 miliardi di dollari di debiti, più della metà dei quali non erano stati resi noti. In quell’occasione diverse istituzioni internazionali decisero di sospendere ogni collaborazione con Maputo. 

Prima che i donatori interrompessero il finanziamento del bilancio, il Mozambico faceva affidamento su di loro per un terzo del finanziamento necessario. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

Dopo il boom in cui sembrava un’economia pronta al grande balzo e la successiva crisi aggravata da sfavorevoli congiunture esterne ed errate valutazioni interne, il Mozambico prova a ripartire mantenendo questa volta i piedi ben piantati in terra



__di


Pubblicato il


Leggi anche