Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Kenya: a settembre record di transazioni via cellulare

E’ stato pari a 4,4 miliardi di dollari il totale delle transazioni effettuate via cellulare dai cittadini keniani nel mese di settembre.

Lo ha riferito la Banca centrale del Kenya, precisando che si tratta del dato più alto mai registrato da quando si è cominciato ad utilizzare la tecnologia. I keniani, spinti anche dalle misure istituite per combattere il Covid19, hanno effettuano, di media, transazioni per circa 16,2 miliardi di scellini (circa 147 milioni di dollari USA) al giorno sul telefono cellulare.
Il dato di settembre è il più alto di sempre, ma conferma un trend in crescita e segue i 4,35 miliardi di dollari di transazioni ad agosto e 4,17 miliardi di dollari a luglio.

Il governo attraverso la Banca centrale ad aprile ha istituito varie misure anti-COVID-19 che hanno contribuito a far aumentare l’utilizzo del servizio.

Tra gli incentivi adottati dal governo all’uso di questa forma di pagamento, figurano la rimozione degli addebiti sulle transazioni inferiori a 9,25 dollari per scoraggiare l’uso di contanti e il deposito gratuito di denaro da un conto mobile a un conto bancario.
Il governo ha anche aumentato il volume massimo delle transazioni giornaliere possibili portandolo a 2.777 dollari rispetto al precedente di 1.388 dollari.

Queste misure, insieme al fatto che i cittadini hanno fatto sempre più ricorso all’e-commerce a causa della pandemia, hanno provocato un boom per il servizio, facendo salire l’utilizzo a un livello record. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

Ecco perché il presente e il futuro delle Tlc si decidono nel continente



__di


Pubblicato il


Leggi anche