Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Mozambico: reso noto funzionamento Fondo Sovrano

Il governo di Maputo ha pubblicato la sua proposta di modello per un fondo sovrano che dovrebbe mettere a frutto gli introiti provenienti dalla nascente industria del gas in Mozambico.

Secondo stime correnti il Paese dovrebbe raccogliere dai progetti di sfruttamento del gas nel nord del Paese fino a 96 miliardi di dollari, più di sei volte la dimensione del suo attuale prodotto interno lordo.

La Banca centrale ha stabilito piani per il funzionamento del fondo e per le istituzioni di riferimento. La proposta prevede che i 96 miliardi di dollari si accumuleranno per tutta la durata dei progetti.

Il fondo accumulerà risparmi e contribuirà alla stabilità fiscale quando i prezzi delle materie prime fluttueranno, secondo il documento pubblicato lunedì sul sito web della Banca del Mozambico. Il fondo sarà gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze insieme alla Banca centrale. 

Una società indipendente dovrebbe controllare i conti del fondo ogni anno e la banca centrale dovrà fornire aggiornamenti trimestrali. Durante i primi vent’anni di produzione di GNL, metà delle entrate dello Stato dovrebbero andare al fondo e il resto al bilancio del governo. Successivamente l’80% dovrebbe andare al fondo. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

Dopo il boom in cui sembrava un’economia pronta al grande balzo e la successiva crisi aggravata da sfavorevoli congiunture esterne ed errate valutazioni interne, il Mozambico prova a ripartire mantenendo questa volta i piedi ben piantati in terra



__di


Pubblicato il


Leggi anche