Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Angola: al via vendita partecipazioni Sonangol in ditte esterne

La compagnia petrolifera angolana Sonangol ha reso noto di aver aperto un bando di gara per cedere la propria partecipazione in nove ditte esterne.

A darne notizia sono i media locali, da cui si apprende che il disinvestimento è preliminare alla privatizzazione di una quota del 30% del capitale della stessa Sonangol entro il 2022.

Secondo quel che viene riportato, l’elenco delle aziende di cui la compagnia petrolifera angolana intende disfarsi include il 30% del capitale di Petromar, del 51% di Sonatide Marine Limited e Sonatide Marine Angola Limitada e del 40% di Sonamet Industrial S.A e Sonarcergy (tutte società specializzate in servizi e costruzioni petrolifere).

La vendita delle azioni rientra nel programma di privatizzazione di Sonangol e riguarda inoltre la vendita del 10% del capitale nelle società di cantieristica Paenal, del 33,3% in SBM Shipyard e del 30% in Sonadiets Limitada e Sonadiets Services SA.

La procedura, che prevede il termine per la presentazione delle domande il 15 o il 30 maggio a seconda delle aziende, è portata avanti dal ministero delle Risorse minerali e del petrolio. [Redazione InfoAfrica] © Riproduzione riservata

Per approfondire:

Il corso del greggio sui mercati internazionali ha affossato tutte quelle economie eccessivamente legate allo sfruttamento di questa risorsa, e l’Angola non ha fatto eccezione. Tuttavia, i nuovi scenari possono aprire anche nuove opportunità.



__di


Pubblicato il


Leggi anche