spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: gruppo statale verso privatizzazione partecipate

di: Redazione | 3 Marzo 2020

La compagnia energetica statale Sonangol comincerà il prossimo aprile il processo di privatizzazione di 11 delle sue partecipate (su un totale di 54).
Lo ha detto il presidente del gruppo angolano, Sebastião Martins, secondo cui la fase preparatoria è già in fase avanzata. 
Nella lista delle cessioni rientrano la Sonamet, società attiva nella produzione di infrastrutture metalliche e partecipata al 40%, la Panel Fabrication Shipyard (40%) e la Petromar (30%). 
Sonangol intende mettere nel mercato poi il 30% del Centro di supporto logistico di Soyo, Sonadit e Sonatip (51%) oltre che l’8,5% del Banco Angolano de Investimentos.
La privatizzazione di queste società fa parte del Programma di privatizzazione (Propriv), una misura del governo che prevede, entro il 2022, di privatizzare almeno 195 società possedute o partecipate dallo Stato, per “ristrutturare e ridimensionare il settore delle imprese pubbliche” in Angola.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Il corso del greggio sui mercati internazionali ha affossato tutte quelle economie eccessivamente legate allo sfruttamento di questa risorsa, e l’Angola non ha fatto eccezione. Tuttavia, i nuovi scenari possono aprire anche nuove opportunità.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche