spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Aumentare investimenti in fertilizzanti per maggiore produzione

di: Redazione | 5 Febbraio 2020

Il Consiglio direttivo dell’Africa Fertilizer Financing Mechanism ha chiuso la sua ottava riunione con la richiesta di maggiori investimenti per aumentare i raccolti agricoli e industrializzare il settore in tutto il continente.
Il Consiglio si è riunito presso la sede di Abidjan della Banca africana di sviluppo ( AfDB), che ha ospitato i colloqui. All’incontro hanno partecipato i suoi 12 membri istituzionali, che hanno riesaminato le attività del 2019 e definito la direzione strategica dell’organismo per il 2020.
“L’Africa Fertilizer Financing Mechanism ha effettivamente iniziato ad attuare le sue attività poiché i suoi primi accordi sono stati firmati nel 2019 per promuovere il mercato dei fertilizzanti in Nigeria e Tanzania. Nuovi progetti sono in preparazione per l’implementazione in altri paesi”, ha affermato Marie Claire Kalihangabo, coordinatrice dell’Affm.
Il Consiglio direttivo – si legge in una nota – ha espresso soddisfazione per i risultati ottenuti dall’Affm nel 2019 e ha approvato la seconda relazione annuale, nonché il programma di lavoro e il bilancio 2020. L’incontro è servito a discutere dei modi per mobilitare più risorse per ampliare le attività sul continente.
I partecipanti hanno affermato che l’organizzazione potrebbe trasformare in modo significativo la catena del valore dei fertilizzanti in Africa e ha fortemente raccomandato di integrare i suoi progetti nel programma di prestiti della Banca africana di sviluppo e di altre parti interessate, come Afreximbank, per un maggiore impatto.
Josefa Leonel Correia Sacko, la commissaria dell’Unione africana per l’Economia rurale e l’agricoltura, che funge anche da presidente del Consiglio direttivo di Affm, ha invitato la stessa Affm a collaborare strettamente con le principali parti interessate per attuare gli obiettivi di mobilitazione delle risorse. Ha inoltre invitato Affm a costruire partenariati strategici che possano accelerare l’attuazione degli obiettivi della Dichiarazione di Abuja.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Condivisione e circolarità, lo sviluppo nel segno del legame acqua-energia-cibo

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche