spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Somalia: fondi per infrastrutture stradali e idriche

di: Redazione | 26 Luglio 2019

La Somalia ha ottenuto circa 29 milioni di dollari dalla African Development Bank (AfDB) per finanziare progetti relativi all’acqua, ai servizi igienico-sanitari e alle infrastrutture stradali.
Lo riferisce la stessa Afdb in una nota nella quale il presidente della Banca di sviluppo africana, Akinwumi Adesina, ha affermato che le sovvenzioni aiuteranno a migliorare la qualità della vita, l’inclusività e la resilienza nelle comunità, in particolare a Kismayo e Baidoa, dove circa il 65 percento della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e il 70 percento ha meno di 30 anni e risulta disoccupato.
“Dovremmo esaminare l’intera questione della fragilità e degli stati di transizione in un modo più completo. Dobbiamo impegnarci molto di più; dobbiamo lavorare in modo aggressivo per aiutare questi paesi”, ha dichiarato Adesina in una nota.
Per quanto riguarda il progetto di infrastruttura stradale, dovrebbe migliorare la connettività attraverso il ripristino di circa 247 km di strade, oltre alla costruzione di una nuova strada di 100 km.
Nnenna Nwabufo, vicedirettore generale regionale dell’Africa Orientale per l’Africa orientale, ha sottolineato come il progetto per l’acqua e i servizi igienico-sanitari andrà a beneficio di circa 200.000 persone urbane e peri-urbane che vivono a Kismayo e Baidoa, due città che stanno vivendo un forte afflusso di sfollati interni, con conseguente elevata disoccupazione giovanile e aumento della fragilità.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche