Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Afreximbank annuncia fondi per sostenere area di libero scambio

La Banca Africana per l’import-export – Afreximbank ha annunciato l’intenzione di voler istituire uno strumento finanziario con una dotazione di un miliardo di dollari per accompagnare e ammortizzare gli effetti dell’implementazione dell’Area continentale africana di libero scambio (AfCFTA).

A dirlo è stato il presidente dell’istituto bancario pan-africano, Benedict Oramah, precisando che i fondi serviranno per aiutare i Paesi aderenti all’AfCFTA a ridurre l’impatto delle improvvise perdite di introiti fiscali derivanti dall’abolizione dei dazi doganali.

“L’istituzione di questo strumento aiuterà ad accelerare ulteriormente il processo di ratifica dell’AfCFTA”, ha detto Oramah sottolineando come l’adozione dell’accordo di libero scambio da parte di tutti i Paesi del continente può contribuire ad aumentare il prodotto interno lordo dell’Africa del 4,5% all’anno.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero pensato per essere una bussola e aiutare chi si intessa al continente africano a orientarsi nelle tendenze che si profilano – soprattutto sul fronte economico – per i prossimi mesi.



__di


Pubblicato il


Leggi anche