Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Rwanda: annunciato nuovo modello di città verde

Lo sviluppo e la costruzione di un nuovo modello di città sostenibile a Kigali, denominata ‘Green City Pilot’, è previsto possa cominciare a gennaio del prossimo anno.

A darne notizia sono i media ruandesi, dai quali si apprende che il progetto sarà realizzato su una superficie di 620 ettari nell’area di Kinyinya, alla periferia settentrionale di Kigali.

Secondo gli urbanisti responsabili dello sviluppo del progetto, l’iniziativa vuole essere un modello per la realizzazione di comunità urbane verdi e sostenibili.

Non è stato ancora reso noto il costo esatto del progetto pilota, ma secondo le stime rese note sono necessari investimenti previsti tra 4 e 5 miliardi di dollari grazie anche al coinvolgimento del settore privato.

La città sarà dotata di tecnologie pulite, veicoli elettrici, piste ciclabili e per biciclette elettriche, energia rinnovabile, impianti per il trattamento dei rifiuti sostenibili, impianti di biogas e foreste urbane.

Il progetto prevede inoltre la realizzazione di piccole fabbriche dotate di tecnologie pulite, alloggi a prezzi accessibili e centri integrati di produzione artigianale.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

I documenti programmatici messi a punto da Kigali sono stati rispettati, la vita media si è alzata, i poveri sono diminuiti ed è cresciuto il peso a livello regionale. Restano da risolvere alcune criticità cercando di mettere in archivio i fantasmi del passato.



__di


Pubblicato il


Leggi anche