spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zambia: presidente firma accordo su Area continentale di libero scambio

di: Redazione | 13 Febbraio 2019

Il presidente dello Zambia, Edgar Lungu, ha firmato a margine del summit dell’Unione Africana svoltosi nei giorni scorsi ad Addis Abeba l’accordo per l’Area continentale africana di libero scambio (AfCFTA).
A riportarlo sono i media locali, ricordando che lo Zambia era stato tra quei Paesi – insieme alla Nigeria e un’altra decina di Stati africani – che non aveva firmato l’accordo a Kigali lo scorso 21 marzo.
La firma del presidente Lungu apre ora la strada alle procedure di ratifica dell’accordo da parte dello Zambia, che è già parte di altri due blocchi economici: la Comunità di sviluppo dell’Africa australe (SADC) composta da 19 Paesi membri e il Mercato comune dell’Africa orientale e meridionale (COMESA) composto da 21 Paesi membri.
L’AfCFTA è un accordo commerciale che è stato firmato sinora da 52 Paesi africani su un totale dei 55 Stati membri dell’Unione Africana con l’obiettivo di creare un mercato unico e l’intenzione di proseguire il processo d’integrazione garantendo la libera circolazione e un’unione monetaria.
Per entrare in vigore dovrà essere ratificato entro il prossimo 20 marzo da almeno 22 Paesi firmatari: sinora, secondo le informazioni a disposizione, sono 18 i Paesi che hanno depositato lo strumento di ratifica all’Unione Africana.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero pensato per essere una bussola e aiutare chi si intessa al continente africano a orientarsi nelle tendenze che si profilano – soprattutto sul fronte economico – per i prossimi mesi. Il numero contiene inoltre uno speciale dedicato al Kenya

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche