spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Costa d’Avorio: adottato nuovo codice forestale

di: Redazione | 4 Febbraio 2019

Un nuovo codice forestale teso a proteggere e a riabilitare le foreste della Costa d’Avorio è stato adottato dal Consiglio dei ministri.
“Il disegno di legge – si legge nel comunicato del Consiglio dei ministri – mira a contrastare il fenomeno della deforestazione e allo stesso tempo impedire il pericolo ecologico, economico e sociale al quale è esposto il nostro Paese. In questa dinamica, il nuovo codice forestale innova con la considerazione dell’insieme delle attività rurali e la creazione di un quadro favorevole agli investimenti privati necessari allo svolgimento del progetto”.
Il testo introduce nuove nozioni, come l’agroforesteria, l’ordine pubblico ecologico, la concessione forestale, l’osservazione indipendente, e introduce un approccio partecipativo.
In codice, inoltre, procede ad una classifica semplificata delle foreste basata sul regime di proprietà, che chiarisce la gestione del demanio forestale nazionale.
Il testo approvato dall’esecutivo dovrà passare al vaglio del Parlamento.
Si stima che in 50 anni, la Costa d’Avorio abbia perso il 90% delle sue foreste.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Con l’archiviazione nel 2012 della fase più acuta della crisi politica e sociale iniziata dieci anni prima, la Costa d’Avorio ha innestato una marcia che pare inarrestabile, benché le sfide non manchino.

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche