Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Libia: fondi dal Qatar per finanziare rimpatri dei migranti

L’emiro del Qatar, Sheikh Tamim bin Hamad Al Thani, ha ordinato di istituire un fondo di 20 milioni di dollari per finanziare il rimpatrio nei loro paesi d’origine dei migranti africani che si trovano illegalmente in Libia.

A darne notizia sono i media del Golfo, dai quali si apprende che il fondo sarà gestito dall’Unione Africana (UA) e dovrebbe coprire le spese di viaggio per il rimpatrio dei migranti dalla Libia.

In base a quel che è stato riportato, l’iniziativa è frutto di un’intesa raggiunta dall’emiro del Qatar con il presidente della Commissione UA Moussa Faki Mahamat al termine di un incontro tra i due ed è in linea con la visione del Qatar per “sostenere l’azione umanitaria e di sviluppo nei Paesi dell’Unione Africana e alleviare le difficoltà subite dai migranti”.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Come emigrare regolarmente in Europa da un Paese africano? Quali sono le principali destinazioni di chi da un Paese del continente sceglie di recarsi in un altro e qual è l’impatto economico delle migrazioni?

In questo numero abbiamo tentato un difficile fermo immagine su una situazione in continua evoluzione: tra segnali positivi, e dubbi sulla capacità del Paese di uscire dalle sabbie mobili in cui è impantanato.



__di


Pubblicato il


Leggi anche