spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: ong riunite ad Algeri per parlare di soluzioni alla crisi migratoria

di: Redazione | 21 Novembre 2018

L’attuale crisi migratoria preoccupa anche l’Africa ed è stata al centro di una conferenza, ad Algeri, organizzata dalle organizzazioni non governative africane che fanno parte del Consiglio economico e sociale dell’Onu.
Voci unanime hanno sostenuto che la soluzione va cercata nel potenziamento delle economie africane, nella creazione di occupazione per i giovani e nella garanzia di sicurezza.
Delle risposte europee hanno parlato rappresentanti della società civile e di istituzioni politiche, deplorando soluzioni che affrontano il problema solo in maniera superficiale e dissuasiva, attraverso “piattaforme regionali di sbarchi” e centri di controllo per analizzare i singoli casi sulle richieste d’asilo.
“L’Europa – si legge nel resoconto del giornale algerino L’Expression – omette volontariamente il fatto che i Paesi dell’Africa settentrionale rifiutano di ospitare tali centri di accoglienza, che servirebbero solo all’Europa di beneficiare di una migrazione già selezionata. Nella visione africana, la lotta alla crisi migratoria necessita un approccio totalmente diverso”.
Nel corso della conferenza è stata evidenziata la difficoltà dell’Algeria, che si trova, alla stregua di molti Paesi europei, nella situazione di dover accogliere decine di migliaia di migranti dall’Africa sub-sahariana. Paese a lungo considerato terra di transito, l’Algeria è oggi terra d’accoglienza per oltre 50.000 migranti, che si aggiungono ai 40.000 rifugiati dalla Siria.
Lo sceicco Khaled Bentounes – guida spirituale della comunità sufi Alawiyya – ha invitato i leader africani a cercare soluzioni africane, investendo nel capitale umano, a cominciare dall’istruzione, e privilegiando i partenariati tra i governanti e la società civile.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Come emigrare regolarmente in Europa da un Paese africano? Quali sono le principali destinazioni di chi da un Paese del continente sceglie di recarsi in un altro e qual è l’impatto economico delle migrazioni?

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche