Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Modello industriale e co-sviluppo al centro della partita economica tra Italia e Africa

“La partita economica Italia- Africa si gioca su due elementi: modello industriale e co-sviluppo”: con questa dichiarazione il presidente della Piccola Industria di Confindustria, Carlo Robiglio, ha confermato la sua partecipazione alla conferenza d’apertura della seconda edizione di Italia Africa Business Week-IABW, che si svolgerà a Roma il 17 e 18 ottobre.

“Prima di tutto dobbiamo conoscere meglio il Continente e capire che ogni Paese africano ha le sue caratteristiche, anche se esistono alcuni grandi trend trasversali come crescita demografica, urbanizzazione, aumento del potere d’acquisto della classe media, e più recentemente anche maggiore digitalizzazione. Senza questo salto culturale saremo esclusi del tutto dalla partita globale che già ora vede la Cina protagonista assoluta in Africa insieme a Gran Bretagna e Usa”, ha detto ancora Robiglio.

Italia Africa Business Week sarà un forum multisettoriale e l’obiettivo è di far crescere la quantità e la qualità delle relazioni dell’Italia con il continente africano sviluppando opportunità d’affari e accordi di cooperazione tra imprenditori dalle due sponde del Mediterraneo. Tra i temi al centro dell’edizione di IABW di quest’anno ci saranno le infrastrutture, le energie rinnovabili, l’agricoltura e l’agrobusiness, le nuove tecnologie, il settore biomedicale, il tessile e la moda. Conferenze di alto livello, tavole rotonde, B2B, stand espositivi, la due giorni di IABW vedrà partecipanti provenienti da diversi paesi e operanti in diversi settori industriali e d’impresa.

All’edizione dello scorso anno sono stati oltre 100 gli ospiti che hanno partecipato all’evento provenienti da tutta l’Africa e dall’Italia: l’edizione di quest’anno si presenta ancora più ricca di partecipanti, tra cui spiccano in particolare la vice-ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Emanuela Del Re, il ministro dell’Energia dell’Etiopia Frehiwot Woldehanna e il ministro dell’Agricoltura della Sierra Leone Joseph Ndanema.

Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione all’evento sono disponibili sul sito internet www.iabw.eu.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Qual è lo stato delle relazioni politiche ed economiche tra Italia e Africa? A questo tema è dedicato il numero di ottobre 2018 di ‘Africa e Affari’



__di


Pubblicato il


Leggi anche