spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Modello industriale e co-sviluppo al centro della partita economica tra Italia e Africa

di: Redazione | 12 Ottobre 2018

“La partita economica Italia- Africa si gioca su due elementi: modello industriale e co-sviluppo”: con questa dichiarazione il presidente della Piccola Industria di Confindustria, Carlo Robiglio, ha confermato la sua partecipazione alla conferenza d’apertura della seconda edizione di Italia Africa Business Week-IABW, che si svolgerà a Roma il 17 e 18 ottobre.
“Prima di tutto dobbiamo conoscere meglio il Continente e capire che ogni Paese africano ha le sue caratteristiche, anche se esistono alcuni grandi trend trasversali come crescita demografica, urbanizzazione, aumento del potere d’acquisto della classe media, e più recentemente anche maggiore digitalizzazione. Senza questo salto culturale saremo esclusi del tutto dalla partita globale che già ora vede la Cina protagonista assoluta in Africa insieme a Gran Bretagna e Usa”, ha detto ancora Robiglio.
Italia Africa Business Week sarà un forum multisettoriale e l’obiettivo è di far crescere la quantità e la qualità delle relazioni dell’Italia con il continente africano sviluppando opportunità d’affari e accordi di cooperazione tra imprenditori dalle due sponde del Mediterraneo. Tra i temi al centro dell’edizione di IABW di quest’anno ci saranno le infrastrutture, le energie rinnovabili, l’agricoltura e l’agrobusiness, le nuove tecnologie, il settore biomedicale, il tessile e la moda. Conferenze di alto livello, tavole rotonde, B2B, stand espositivi, la due giorni di IABW vedrà partecipanti provenienti da diversi paesi e operanti in diversi settori industriali e d’impresa.
All’edizione dello scorso anno sono stati oltre 100 gli ospiti che hanno partecipato all’evento provenienti da tutta l’Africa e dall’Italia: l’edizione di quest’anno si presenta ancora più ricca di partecipanti, tra cui spiccano in particolare la vice-ministra degli Affari esteri e della cooperazione internazionale Emanuela Del Re, il ministro dell’Energia dell’Etiopia Frehiwot Woldehanna e il ministro dell’Agricoltura della Sierra Leone Joseph Ndanema.
Maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione all’evento sono disponibili sul sito internet www.iabw.eu.
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Qual è lo stato delle relazioni politiche ed economiche tra Italia e Africa? A questo tema è dedicato il numero di ottobre 2018 di ‘Africa e Affari’

Articoli correlati

Partecipa

spot_img

I Podcast

spot_img

Rubriche