Contatti

Direttore responsabile
Massimo Zaurrini
Direttore editoriale
Gianfranco Belgrano

Via Val Senio, 25 - 00141 Roma
+39 068860492 - +39 0692956629
Fax: +39 0692933897

Mail

captcha

Burkina Faso: economia verde e modelli africani, comincia oggi il Rebranding Africa Forum

Sfide e opportunità dell’economia Verde in Africa: è questo il tema centrale su cui si svilupperà oggi a Ouagadougou la quinta edizione del Rebranding Africa Forum (Raf), manifestazione per la prima volta ospitata in terra africana dopo quattro anni europei.

Portare la manifestazione in Africa è di fatto una prima sfida e sarà interessante vedere quali tendenze emergeranno all’interno di una platea internazionale con una forte è qualificata presenza continentale.
Uno dei filoni sarà sicuramente la necessità di diversificare economie ancora troppo legate a singole o poche produzioni senza valore aggiunto. Ma si parlerà anche di esplosione demografica, redistribuzione della ricchezza nazionale, biodiversità e ambiente.
Per Ouagadougou è anche un’occasione di lustro vista la presenza di rappresentanti istituzionali di vari Paesi e dei capi di Stato di Niger, Ghana oltre che del presidente burkinabé, Roch Marc Christian Kaboré. Tra gli altri saranno anche presente l’ex presidente della Banca africana di sviluppo, Donald Kaberuka.

Partecipanti e relatori cercheranno di rispondere a una serie di questioni legate all’economia verde e di fatto legate allo sviluppo dell’Africa nel suo insieme: come sfruttare il potenziale verde dell’Africa? Come attirare gli investitori? Come sviluppare professioni e competenze?

I lavori saranno suddivisi in tre panel che faranno un punto su sfide e ostacoli, sulle questioni più finanziarie, sulle opportunità per chi vuole investire.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

È stata necessaria una rivoluzione, seppur pacifica, per cambiare il corso politico del Burkina Faso, un evento che ha saputo rimettere le carte in tavola e alimentare la voglia di affrontare vecchi e nuovi problemi, in primis quello legato alla sicurezza.



__di


Pubblicato il


Leggi anche